Istitutitecnici.net

Articoli

    EIPASS

    Certificare le competenze in ambito ICT qualifica e aggiunge valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento in contesti accademici e nel mondo del lavoro. EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione.

    L'ITCG Medaglia d'Oro Città di Cassino -Centro accreditato EIPASS®-, È il Centro Academy dove è possibile frequentare i corsi altamente professionalizzanti al fine di ottenere le diverse competenze in ambito ICT, gestisce inoltre in sede gli esami ed è autorizzata al rilascio dei percorsi per le seguenti certificazioni: (per maggiori approfondimenti e programmi analitici cliccare sui rispettivi link esterni)

    -1. EIPASS Teacher certifica le competenze ICT dei Docenti secondo uno schema “multilivello” che parte dalle competenze di base per proseguire, in un quadro di costante aggiornamento, verso la definizione di abilità, competenze e strategie per l’efficace progettazione e realizzazione delle quotidiane attività didattiche, esplicitamente orientate all’inclusione di tutti gli allievi ed alla consapevole valorizzazione dei loro talenti.

    -2. EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale) è il Programma di certificazione che attesta le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore professionalmente preparato nella gestione matura e consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale.

    -3. EIPASS Scuola Digitale è il programma di certificazione informatica che attesta il possesso delle competenze ICT richieste ai Docenti dal Piano Nazionale per la scuola digitale.

    -4. EIPASS Docente Digitale è il programma di certificazione che consente ai Docenti e ai Formatori professionali di attestare il possesso delle competenze indispensabili a contribuire in prima persona all’indispensabile processo di rinnovamento della Scuola e dell’impianto formativo nazionale.

    -5. EIPASS 7 Moduli è l’attestato di addestramento professionale che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, trasversali ed indispensabili per

    • -qualificare il curriculum vitae
    • -usufruire di crediti formativi a scuola e all’università
    • -usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi
    • -accedere al mondo del lavoro

    -6. EIPASS Pubblica Amministrazione è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che vive una fase necessaria ed improrogabile di forte ammodernamento e informatizzazione.

    -7. EIPASS Sanità Digitale è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che, sia in ambito pubblico che privato, vive una fase necessaria ed improrogabile di forte ammodernamento e informatizzazione.

    -8. EIPASS CAD attesta le competenze nell’utilizzo di sistemi CAD in modo affidabile e, inoltre, favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro.

    -9. EIPASS Basic è il programma che consente di certificare le competenze più utili o necessarie al proprio contesto e alle proprie esigenze: ogni Utente può scegliere liberamente 4 dei 7 moduli previsti dalla certificazione EIPASS 7 Moduli.

    -10. EIPASS Web certifica il possesso delle competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire siti internet, tramite WordPress, il CMS open source a licenza gratuita più diffuso al mondo.

    -11. EIPASS Lab è il programma di certificazione che consente di acquisire ed attestare il possesso delle competenze e delle abilità necessarie per gestire efficacemente una rete LAN.

    -12. EIPASS Progressive attesta il possesso di competenze ICT di livello avanzato e relative ai nuovi scenari proposti dal mondo del web e della condivisione delle risorse.

    -13. EIPASS Junior – Programma di alfabetizzazione informatica e certificazione delle competenze acquisite, dedicato agli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I° Grado, in età compresa tra i 9 e i 13 anni.

    -14. EIPASS One consente di scegliere e certificare un modulo a scelta tra quelli previsti nei programmi analitici di tutte le certificazioni EIPASS.

    Eipass, European Informatics Passport, prevede l’attestazione ed il riconoscimento a livello comunitario di competenze informatiche di base, ormai requisiti fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso a progetti formativi professionali.

    Il rilascio della Certificazione Informatica Europea Eipass avviene sulla base degli standard definiti dai programmi europei per quanto attiene l'organizzazione e le strutture delle sedi di esame, le competenze del personale e le procedure di erogazione degli esami.

    La Certificazione Informatica Eipass ha anche carattere internazionale, in quanto si basa su documenti e procedure concordate a livello comunitario, standard di riferimento in base ai quali uniformare i test d’esame, in qualunque paese vengano effettuati.

    È alternativa alle ECDL, a Microsoft Office Specialist e a IC3, con il vantaggio ulteriore di poter essere erogata in tempi molto rapidi e con costi davvero contenuti.

    Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a seguito del D.M. n. 59 del 26 giugno 2008 Prot. 10834, ha riconosciuto la Certificazione Informatica Eipass come attestato di addestramento professionale.
    Con questo riconoscimento istituzionale Eipass assume la stessa validità di altre Certificazioni Informatiche riconosciute e sostenute dall’Unione Europea.

    Acquistando ed attivando la Ei-Card, il candidato potrà accedere, gratuitamente e tramite un accesso riservato, ai servizi di supporto alla formazione Aula Didattica 3.0, la piattaforma telematica multilingua, progettata da CERTIPASS, disponibile 24h, che offre contenuti e attività riferiti al percorso di certificazione prescelto, accessibile a sua volta dalla piattaforma DIDASKO, la piattaforma online multicanale e multilingua che gestisce interamente il sistema EIPASS.

    In Aula Didattica 3.0 il candidato troverà:

    1. - Ei-Book scaricabili gratuitamente per ogni modulo previsto dal percorso di certificazione prescelto
    2. - Simulatore online della prova d’esame, utilizzabile senza alcuna limitazione
    3. - Tutoring automatico per monitorare i tuoi progressi, il quadro completo delle competenze acquisite e di quelle che richiedono maggiore esercizio
    4. - Ei-Personal Trainer, il servizio di messaggistica istantanea che consente al Candidato di essere in costante collegamento con il proprio Formatore EIPASS
    5. - Strumento di valutazione per monitorare il grado di soddisfazione degli utenti
    6. - Servizi di segreteria online, customer care dedicata alla gestione di servizi di segreteria e attività amministrative
    7. - Vetrina dei moduli EIPASS a disposizione per certificare le proprie competenze informatiche, secondo bisogni e necessità personali
    8. - EIPASS4YOU, convenzioni e sconti riservate ai Candidati per l’acquisizione di servizi e prodotti dei partner EIPASS.

    Come ottenere la certificazione:

    Direttamente presso il nostro Istituto è possibile sostenere l'esame, con o senza un corso di preparazione.

    Per saperne di più richiedi informazioni:

    Gruppo Facebook:

    https://www.facebook.com/groups/eipassitcg/

    Il Team EiPass ITCG - eipassitcg@gmail.com