Istitutitecnici.net

Articoli

    Sostegno e recupero

    Il recupero e il sostegno sono da intendersi come parte ordinaria della programmazione curriculare.

    Essi potranno essere attuati i con le seguenti modalità:

    1) in itinere:al termine del trimestre, durante il normale orario curriculare con interventi didattici di sostegno, recupero, potenziamento e anche con percorsi individualizzati.

    2) in orario extracurriculare mediante:

    a) attivazione di corsi pomeridiani di recupero, finalizzati agli alunni che, anche sulla base di verifiche, non sono riusciti a colmare le lacune del trimestre.

    b) attivazione di altri corsi pomeridiani di recupero e sostegno in altri periodi dell’anno scolastico in risposta a particolari esigenze di ordine didattico segnalate dai consigli di classe, privilegiando, per il triennio, le materie d’indirizzo.

    Al termine dei diversi processi di recupero saranno effettuate le prove di verifica con comunicazione dell’esito alle famiglie.

    Alla fine dell’anno scolastico, per gli alunni con sospensione di giudizio, saranno attivati corsi di recupero. La verifica di tali interventi avverrà mediante somministrazione, per ciascuna disciplina – sia scritta che orale - di una prova strutturata.